Ca' da Roman Ecelo 1 Extra brut
Vino extra brut Veneto
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
ECELO I°, dal nome del capostipite della dinastia degli Ezzelini. Primo spumante nato in casa Ca’ Da Roman, “Good first take!”. Dopo un affinamento di 24 mesi sui lieviti, questa bollicina metodo classico da Souvignier Gris, basata sulla vendemmia 2020 si offre nel calice con tinte intriganti e intense e nuances dorate, richiamando l’attenzione su di un perlage intenso e duraturo, a cui una spuma cristallina e spessa lascia il posto dopo aver fatto notare elegantemente la sua presenza.
Caratteristiche vino
Avvicinandosi al calice, le prime sensazioni sono quelle legate al frutto e agli agrumi, che solo in un secondo momento vengono raggiunte dalla fragranza della panificazione, senza picchi di dolcezza. Le zeste di limone e cedro e la croccantezza del pane nascondono in un primo momento l’intrigante spessore della mineralità, melodia di fondo che una volta individuata, porta con sé la chiave di lettura per questo vino, che al naso dà le premesse al sorso: pulizia, eleganza e verticalità. All’assaggio questo spumante Extra Brut mantiene le promesse, non prima di colpire l’appassionato con una meccanica da grande vino: una bollicina fine e piacevole, un ingresso avvolgente, una chiusura fresco-sapida che racchiude un’esperienza estremamente appagante. È un vino decisamente invitante e soddisfacente, mai banale, in un equilibrio sospeso ma sicuro tra corpo e agilità. La lunghezza non è eccessiva e rispecchia le caratteristiche peculiari di bevibilità di questo vino, riportando sensazioni agrumate briose, lasciando il posto in ultima battuta alla mineralità gustativa, in un continuo rimando alla sua espressione olfattiva, in una notevole coerenza complessiva.
Annata: 2020
Denominazione: spumante metodo classico
Varietà: Souvignier Gris
Affinamento: Metodo classico, 24 mesi sui lieviti, SG in purezza, fermentazione e affinamento in
acciaio prima della messa in bottiglia per la presa di spuma.
Tipo di terreno: franco-argilloso ricco di minerali e nutrienti
Impianto della vigna: Guyot
Età media viti: 4 anni
Longevità: 5/6 anni
Percentuale alcolica: 12 % vol.
Residuo zuccherino: 2 gr/litro
Acidità: 6,35
Tipo agricoltura (prodotto): Biologica
Winemaker: Nicola Biasi. Abbinamento cibo/vino: adatto come aperitivo, antipasti e primi piatti a base di pesce oppure carni bianche.