Miele
In questa categoria potrete trovare diverse tipologie di miele, tutti prodotti in Italia.
Il miele è un alimento che viene esclusivamente prodotto dalle api (Apis mellifera), partendo dal nettare o dalla melata. Il nettare è bottinato sui fiori di moltissime piante e viene preso, raccolto, trasformato, disidratato e immagazzinato dalle api nel favo, ossia una costruzione verticale di cera, creata proprio dalle api operaie all'interno dell'arnia e costituita da un complesso di celle (le più numerose, esagonali, sono destinate alle operaie) Data la sua caratteristica ricchezza nutritiva e la sua unicità, il Miele è stato identificato anche da un punto di di vista legale, con una definizione inserita nell'art.1 del D.Lgs. 179/2004.
Cenni storici:
La parola miele deriva del termine "melit" e le prime arnie di cui si conosce memoria sono state fatte risalire al VI millennio a.C.. Già gli apicoltori dell'antico Egitto navigavano il Nilo per seguire la fioritura delle piante con le proprie arnie. Gli egizi realizzavano molte ricette a base di miele non solo a uso alimentare, ma anche medico, per la cura di disturbi digestivi e per la produzione di unguenti per piaghe e ferite. In cucina sono stati i Babilonesi i primi ad utilizzare il miele in maniera diffusa con focaccine fatte con farina, sesamo, datteri e miele. Il miele quindi assume un ruolo sempre più importante e addirittura nel Codice di Hammurabi si ritrovano articoli specifici sul miele e sugli apicoltori, anche a tutela dal furto di miele e arnie. I Greci e i Romani sostenevano fosse il "cibo degli dei", e ne facevano grande uso, sia come agente conservante oltre che dolcificante, anche fino al Medioevo. Oggigiorno, in virtù delle sue indiscusse e riconosciute proprietà terapeutiche, il miele sta avendo la sua giusta considerazione.
Diverse tipologie di miele:
Le specie vegetali che vengono esplorate dalle api sono veramente tante, migliaia. Questo fa si che possano essere realizzate due tipologie di miele: quelli uniflorali per la presenza massiccia di quella data pianta/fiore su vasta area specifica, e quelli millefiori. Anche se nei mieli uniflorali c'è comunque una percentuale variabile di nettari provenienti da piante diverse, perché è impossibile che le api prendano nettare da un unico tipo di pianta. Poi, per quanto riguarda i mieli uniflorali, a seconda della fioritura da cui le api raccolgono il nettare, variano il colore, la consistenza del miele ma soprattutto il suo sapore e le sue proprietà organolettiche, portando a differenze che caratterizzano mieli specifici con caratteristiche specifiche che vanno a colpire olfatto e gusto. Si passa così dall'aroma delicato del miele d'acacia, limpido, ambrato e liquido, al profumo resinoso di quello di tiglio fino al gusto lattico di quello di melata di abete ed eucalipto. Per non parlare poi dei riflessi scuri e del gusto amaro di quello di castagno, oppure di quello più gentile e floreale del miele di agrumi, solo per dirne alcuni. Ogni miele italiano è unico e riflette la ricchezza delle specie vegetali presenti sul territorio in cui viene prodotto, un delicato equilibrio tra attività umana e natura, con le api che fanno da rilevatore silenzioso e laborioso.
-
-
-
Miele Sala Millefiori
Apicoltura Sala - Lombardia - Trezzo sull'Adda (MI)
Apicoltura Sala nasce nel 2018 grazie alla dedizione del suo fondatore Pietro Sala, classe ‘99, che è riuscito a trasformare la propria passione in azienda. Partendo da un solo alveare, con passione e rispetto per la natura, ha fondato questa realtà; Il nostro laboratorio si trova a Trezzo sull'Adda (MI) in via Risorgimento 9/11, ed è aperto su prenotazione, ma le nostre api spaziano dai paesi limitrofi, passando nella provincia di Monza Brianza e nel basso Lodigiano sino alla Val Brembana.
Il Prodotto: il Miele Sala viene prodotto rigorosamente naturale e dalle proprietà rigeneranti, è di tre tipi: miele di acacia, miele millefiori, miele castagno e tiglio. 1kg
-
-
-