involtini

Involtini Estivi

Gli involtini estivi possono essere un veloce antipasto oppure un leggero primo piatto, colorato e rinfrescante, perfetto da degustare proprio durante il periodo caldo dell’estate. È una ricetta molto facile che frutta appieno la freschezza dei suoi ingredienti come il cetriolo, le carote e il pomodoro, spesso usati nelle insalate, associati al sapore pieno e prelibato della ricotta al profumo di menta e limone e poi del prosciutto crudo dolce. Una ricetta che si presta, inoltre, a rivisitazioni, con un unico limite: la vostra creatività!

Ingredienti per 12 involtini

  • 1 Cetriolo grande
  • 2 Carote grandi
  • 2 Pomodori oblunghi grandi
  • 12 fette di Prosciutto San Daniele 
  • 1 Ricotta vaccina da 200 g
  • 1 Scorza di limone non trattato
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Menta in foglie q.b.
  • 12 Stuzzicadenti

Preparazione

Per realizzare gli involtini, cominciamo dalla ricotta, impastandola con un cucchiaio in una ciotola per renderla più cremosa. Ottenuta una cremosità soddisfacente, lasciatela riposare e iniziate a grattugiare la scorza del limone (ben lavato) direttamente nella ciotola con dentro la ricotta. Nel frattempo, sciacquare e tritare le foglie di menta, che fatte cosi’ a foglia possono essere usate anche per decorare il piatto. Unire menta tritata, ricotta cremosa e scorza di limone grattugiata e continuate a mescolare, impastando tutto con il cucchiaio, per amalgamare gli ingredienti per bene, in maniera cremosa, aggiungendo sale e pepe a piacere. Quando il composto presenterà un aspetto uniforme potrete riporlo nel frigo a riposare, coprendolo con una pellicola. Adesso è giunto il momento di lavare e iniziare a tagliare a fette lunghe e sottili sia il cetriolo che le carote che anche il pomodoro. Le fette vanno tagliate in modo che siano comode da arrotolare nel prosciutto, regolarsi di conseguenza. La ricetta continua con facilita’: prendete una fetta di prosciutto, e la cospargete di uno strato di crema, aggiungendo sopra il cetriolo, la carota e il pomodoro, per tutta la sua lunghezza, quindi arrotolate e fermate l’involtino con uno stuzzicadenti. Ripetete l’operazione per tutte le fette di prosciutto. I vostri involtini estivi sono pronti, servire su di un piatto da portata e buon appetito!

Conservazione: Gli involtini estivi possono essere conservati in frigo per poco tempo, è sconsigliata la congelazione.

Consiglio: Potete usare al posto delle fettine di cetriolo, anche fettine di melanzane o zucchine; al posto della ricotta la robiola, caprino o Philadelphia; al posto del prosciutto crudo anche la bresaola oppure lo speck.

Post della stessa categoria