Petto di Pollo ai Funghi
Il Petto di pollo ai funghi è un secondo piatto molto gustoso, e soprattutto facile da preparare. E' un secondo perfetto per pranzo o cena che sia, che riesce ad unire tutti. Si tratta di una pietanza semplice da cucinare, che può essere accompagnata da un contorno fatto di riso basmati, insalata, patate al forno, oppure una fetta di pane integrale.
Ingredienti
- PETTO DI POLLO A FETTE 6-8
- FUNGHI CHAMPIGNON 500 gr
- VINO BIANCO SECCO 100 ml
- CIPOLLA 1/2
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
- PREZZEMOLO FRESCO TRITATO q.b.
- FARINA 00 q.b.
- SALE q.b.
- PEPE q.b.
Preparazione
Le fettine di petto di pollo vengono infarinate e poi rosolate in padella sfumando il tutto con il vino bianco; a metà cottura, vengono aggiunti gli champignon a fettine e si prosegue finché il fondo non risulterà ristretto e cremoso. Vediamo come procedere.
Tritare la cipolla e farla soffriggere in una padella con un filo di olio. Infarinare le fettine di petto di pollo da entrambi i lati, eliminando parti in eccesso. Spostare le fettine in padella. Sistemarle in modo da non sovrapporle tra loro e cuocerle a fuoco vivo per circa 1-2 minuti. Girare le fettine per cuocere entrambi i lati. Quando saranno ben rosolate, sfumare con il vino bianco e continuare a cuocere per far evaporare il vino. Nel frattempo, affettare i funghi dando uno spessore di circa mezzo cm. Aggiungere i funghi alla padella, regolare di sale e di pepe e proseguire la cottura. Mescolare di tanto in tanto per fare anche evaporare l'acqua rilasciata dai funghi. A cottura ultimata, profumate la carne con il prezzemolo fresco tritato finemente e impiattate. Buon Appetito!