spaghetti vongole e nduja

Spaghetti alle vongole e 'Nduja

L'ingrediente più saporito e gustoso della Calabria, la 'Nduja, va ad arricchire un piatto classico della cucina italiana, il primo piatto mediterraneo di pesce degli spaghetti alle vongole. Una ricetta atipica, alternativa, di sicuro successo che vi farà scoprire un sapore e un gusto del tutto nuovo, forte e deciso. Nello specifico è una ricetta facilmente realizzabile grazie ad una particolare produzione dell'insaccato piccante, di tipo spalmabile, che riuscirà ad esaltare sapori e profumi!

INGREDIENTI PER 4 Persone

-Vongole veraci 1 kg

-Spaghetti 320 g

-'Nduja 40 g

-Aglio 1 spicchio

-Prezzemolo q.b.

-Sale fino q.b.

-Pepe nero q.b.

-Olio extravergine d'oliva q.b.

PREPARAZIONE

Prima cosa da fare: la pulizia delle vongole, per assicurarsi che non siano presenti residui di sabbia o gusci rotti, battendole contro il lavandino, o su un tagliere.  e sciacquandole in uno scolapasta. Lasciatele in ammollo in abbondante acqua e sale per almeno 2 ore, poi sciacquatele ancora e scolatele. Mettere poco olio a scaldare in un tegame e poi aggiungere un prezzemolo tritato finemente con uno spicchio d'aglio. Unire le vongole e tenete chiuso con il coperchio lasciando cuocere per qualche minuto a fiamma alta. 

lo scopo di questa cottura è far aprire le vongole, agitando di tanto in tanto il tegame, si apriranno tutte, poi spegnete il fuoco. Intanto in un'altra pentola mettete a bollire l'acqua per gli spaghetti. Cercate di farli al dente. Scolate le vongole e togliete l'aglio, mantenendo un po' d'acqua di cottura nella stessa padella, sgusciatene alcune e altre conservatele intere. Unite la 'nduia spalmabile e mescolate per amalgamare. Scolate gli spaghetti e unite il tutto aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta, continuando a girare per alcuni minuti..

Alla fine impiattate con il prezzemolo tritato, un filo di olio a crudo e pepe nero a piacimento. Buon appetito!

Prodotti Consigliati

Post della stessa categoria