risotto all'amarone

Risotto all'Amarone: facile da preparare

Una ricetta alla portata di tutti e capace di conquistare col suo profumo inebriante. Cucinare col vino significa soprattutto una cosa: saper scegliere materie prime di qualità. Tra gli ingredienti principe che potete scegliere anche sul sito coltivailgusto.it abbiamo l'Amarone della Valpolicella e il formaggio stagionato. Ma vediamo la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

- 340 gr di riso vialone nano veronese IGP

- 30 gr di porri

- 30 gr di scalogno (o cipolla)

- ½ bottiglia di vino Amarone della Valpolicella Docg

- 40 gr burro

- ½ lt di brodo vegetale (o di carne)

- 50 gr olio extra vergine di oliva

- 60 gr formaggio stagionato Monte Veronese Stravecchio (o altro)

Tempo di preparazione: 1 ora circa

Preparazione

In un tegame versare il vino Amarone della Valpolicella e scaldarlo per far evaporare un po' l’alcol e liberarne odori e sapori; va fatto evaporare per almeno 1/3 circa. In un altro tegame da risotto più grande, mettere il porro sminuzzato con lo scalogno tritato finemente, l’olio, metà del burro, e se piace, un po' di pepe, sale, rosmarino e alloro. Fare rosolare a fuoco lento per qualche minuto per dorare il tutto. 

Aggiungere il riso continuando a mescolare per qualche minuto, tostandolo. Iniziare poi a versare gradualmente il vino precedentemente scaldato, continuando a mescolare e alzando leggermente la fiamma. Una volta asciugato il vino, aggiungere il brodo caldo con un mestolo poco alla volta, continuando a girare fino a quando il risotto rimarrà cremoso.

Arrivati a questo punto, il fuoco va spento, e al tegame va aggiunto il burro rimanente e il formaggio stagionato grattugiato, mantecando il tutto per alcuni minuti.  Per dare un gusto insuperabile al vostro risotto, un sapore tradizionale e ancora più Veneto, non dimenticate di scegliere un formaggio stagionato del territorio, come ad esempio il Monte Stravecchio Veronese, il Taleggio o il Cimbro di Fossa. In alternativa optate per il classico e immancabile Parmigiano Reggiano. Per dare un sapore ancora più particolare potreste aggiungere alla ricetta due altri ingredienti come il radicchio tardivo di Treviso oppure la salsiccia. Non resta che disporre con gusto la pietanza su di un piatto e augurarvi buon appetito.

Prodotti Consigliati

Post della stessa categoria