Elenco dei prodotti per la marca Castellucci Miano Vini
Castellucci Miano Vini Sicilia
La storia di Castellucci Miano inizia dalle origini del luogo, sono state studiati e recuperati vecchi vigneti ad alberello rimasti dalla grande estensione di un tempo, rendendoli unici esempi di biodiversità del territorio di Valledolmo in Sicilia. Dal recupero di questo patrimonio è nata la filosofia produttiva: i vini prodotti da queste uve rappresentano un raro esempio di identità territoriale. Il successo ottenuto sui mercati è una conferma definitiva dell'idea di territorio. 75 Ettari di vigneti distribuiti sui pendii e conche delle montagne che circondano Valledolmo rappresentano un patrimonio viticolo autoctono unico per la storia che rappresenta. Gli antichi vigneti ad alberello insieme ai più recenti a spalliera, danno vita a un raro esempio di valorizzazione.
LE ORIGINI DELLA VITICULTURA NEL FEUDO VALLE DELL’OLMO
RISALGONO AL 1570 FINO A RAGGIUNGERE, ALLA METÀ DELL’OTTOCENTO, UN’ESTENSIONE DI 530 ETTARI DI VIGNETI, DAI QUALI SI PRODUCEVA VINO DA VENDERE NEI PAESI LIMITROFI. La filosofia della sostenibilità ambientale e di un’agricoltura biologica naturale hanno permesso di salvaguardare la biodiversità viticola, costituita in buona parte da giardini agricoli allocati tra gli 700 e 1050 metri s.l.m. nell’agro di Valledolmo.
Piccoli appezzamenti, generalmente estesi meno di un ettaro, dove troviamo vecchi vigneti ad alberello, con un’età media di 30/50 anni, insieme ad altre colture, come alberi da frutta e ulivi che completano un mosaico naturale di autentica bellezza del territorio. Castellucci Miano ha saputo coniugare agricoltura sostenibile, esperienza e tradizione vinicola, con la capacità d’immaginare storie nuove che esprimono, attraverso il valore di una viticultura di montagna, un’autentica appartenenza al suo territorio. Le uve Catarratto e Perricone sono finalmente diventate a pieno titolo dal 2016 assolute protagoniste del nuovo disciplinare della D.O.C. Valledolmo-Contea di Sclafani e costituiscono un esempio di legame storico con le origini della viticultura del paese di Valledolmo. Un ulteriore riconoscimento all’unicità del territorio.
I NOSTRI VINI SICILIANI: CATARRATTO E PERRICONE DI VALLEDOLMO, GLI INDIGENI DI MONTAGNA.
I vini siciliani Catarratto e Perricone provengono da un patrimonio viticolo autoctono unico per la sua storia e le sue origini e, insieme a Nero D’Avola, costituiscono la più alta qualità dei nostri vini. Solo monovarietali, ottenuti da un’accurata e continua selezione delle migliori uve con la ricchezza e la variabilità dei nostri piccoli vigneti disseminati a quote comprese tra i 700 e 1050 metri. L’alberello stilizzato garantisce la custodia e salvaguardia della biodiversità del nostro territorio.