Elenco dei prodotti per la marca Olio Exelien Biologico
Olio di Calabria - Azienda Agricola Domenico Scervino
L'azienda agricola calabrese di Domenico Scervino produce l'Olio Exelien Biologico.
La sapienza del passato incontra l'innovazione del futuro.
Cura dei terreni
Il terreno viene sottoposto a processi di lavorazione superficiale e fertilizzazione organica in pieno rispetto delle normative imposte dalla certificazione biologica. Grazie alla nostra partnership con CREA, riusciamo a monitorare costantemente lo stato di questi
La raccolta viene effettuata durante il periodo che va da Settembre a fine Novembre. Le olive vengono raccolte a mano o tramite l’utilizzo di apposite macchine che evitano che la piana subisca danni durante il processo. Una volta raccolte le olive vengono trasportate nel nostro frantoio (nessuna cultivar viene mischiata durante questo passaggio). Dove vengono spremute a freddo. Ogni qual volta che una partita d’olive è stata molita, l’olio che ne è derivato viene sottoposto a controlli qualità stringenti, e al processo di verifica del grado di acidità.
Conservazione con saturazione di azoto
Non appena sgorgano dal nostro frantoio, i diversi Oli Extra Vergini di Oliva (nessuna cultivar viene mescolata in questa fase) vengono collocati in silos di acciaio temperato che non rilasciano alcuna sostanza dannosa e garantiscono l’impermeabilità alla luce diretta. Tutti i silos vengono saturati con azoto (gas inerte) ad uso alimentare, per evitare il contatto diretto con l’ossigeno e collocati in ambienti a temperatura controllata, per evitare sbalzi termici durante la fase di decantazione. Miglioramento nella conservazione delle proprietà organolettiche 83%. Per ottimizzare i processi di raccolta e produzione si affidano a enti altamente specializzati come il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e l’ UNICAL, grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie applicate all’olivicoltura monitoriamo costantemente le procedure di produzione e trattamento dei terreni, garantendo standard di qualità sempre più elevati.