La Coltivazione del Bergamotto Calabrese
Parlando di agrumi, i primi che vengono alla mente sono senza dubbio arance e limoni, ma le rutacee (questo il nome scientifico della famiglia di appartenenza) presentano altre piante da frutto molto speciali, come il cedro, il chinotto e soprattutto il bergamotto, che in Italia viene prodotto principalmente, con eccellenza in Calabria. Il Bergamotto calabrese è una pianta di agrume prodotta sul versante ionico della provincia di Reggio Calabria, lungo la Costa dei Gelsomini. A livello mondiale, questo agrume dal sapore deciso cresce solamente in alcune zone dell'Africa e del Sud America.
Dove e quando nasce l'albero del Bergamotto? A riguardo, sia gli storici che i botanici non hanno uniformità di vedute: alcuni fanno derivare l'albero del bergamotto da un innesto tra l'arancio amaro e la limetta acida, importata dalle Isole Canarie nel XV secolo addirittura da Cristoforo Colombo. Altri invece ritengono che il Bergamotto di Reggio Calabria (Citrus Bergamia) sia una pianta autoctona, coltivata e conosciuta già dal XIV secolo.
L'albero del bergamotto, sempreverde e relativamente basso, tre o quattro metri di altezza, ha foglie grandi e lucide e fiori bianchi abbondanti a cinque petali molto profumati che sbocciano tra Marzo e Novembre. Il frutto del bergamotto, schiacciato ai lati e con una polpa di 12-15 spicchi, ha una forma variabile a seconda delle tipologie/varietà con un peso medio di 150 grammi, buccia liscia e colore giallo intenso, dalla quale si ricava l'olio essenziale.
Il terreno per la sua coltivazione deve presentare una buona quantità di argilla e di calcare e un buon drenaggio. Il clima mite è sicuramente un punto di forza, proprio per questo d’inverno bisogna sempre prestare massima attenzione alla cura dei fiori, per non farli rovinare dal freddo.
Il suo frutto, la sua polpa e succo, ricco di polifenoli e vitamine, apporta beneficio ai tessuti e al sistema cardiocircolatorio, con comprovate capacità antinfiammatorie, e con sostanze che hanno la capacità di influenzare la produzione di colesterolo cattivo nel sangue, e del glucosio, abbassandone il livello.
In Calabria la coltivazione dell'albero di Bergamotto, chiamato anche l'oro verde, è un prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta) con tanto di Consorzio di Tutela e disciplinare di produzione. Il Bergamotto, con il suo olio essenziale dall'aroma fresco e fruttato, derivato dalla buccia del frutto e dai fiori, ha a che fare con l'ambito cosmetico, e viene usato dall'industria dei profumi di tutto il mondo e nell'aromaterapia.