Direzione Marche

Direzione Marche: Luoghi da Visitare

Direzione Marche: cosa vedere tra montagna, mare e tanto gusto

I Monti Sibillini

Il Parco dei Monti Sibillini offre dei percorsi per degustare le prelibatezze marchigiane, tra bellissimi borghi, centri storici e natura, sono il quarto massiccio montuoso per altezza dell'Appennino umbro-marchigiano, nel cuore dell’Italia, con oltre venti vette selvagge che superano i duemila metri fino ad arrivare alla più alta, il Monte Vettore (2.476 mt) . I monti sibillini sono conosciuti anche come delle terre magiche e leggendarie, con presenze di antichi riti medievali che si tramandano. 

La più suggestiva leggenda è quella che da il nome al parco, la Sibilla, illustre profetessa che viveva in una grotta situata sull’omonimo monte, oppure quella di Pilato,  la cui leggenda narra che fu trascinato da alcuni animali nelle acque rosse del lago nel massiccio del Monte Vettore. Il Parco dei Monti Sibillini permette diverse attività, come: sentieri per escursionisti esperti, trekking, passeggiate a cavallo oppure in bicicletta e in mountain bike, la possibilità di effettuare voli con il parapendio e con il deltaplano, arrampicate sulla roccia e in inverno sul ghiaccio, o stazioni sciistiche.

Il Conero e la sua Riviera

Dal porto della città di Ancona sino a quello di Numana si estende la Riviera del Conero, un tratto di costa con un mare di limpido blu cobalto e  spiagge spettacolari, sopra le quali si erge nella sua argentea maestosità il Monte Conero. Una Riviera estremamente suggestiva, ricca di insenature e piccole spiagge di sassi, tutte Bandiera Blu. La Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo è la spiaggia più conosciuta della Riviera del Conero, un luogo da visitare assolutamente, che prende il nome dai due scogli gemelli che si stagliano sul mare.

La Riviera del Conero è un compendio di natura e di turismo sostenibile, completamente immersa nel Parco Regionale Naturale del Monte Conero, patria della produzione del Vino Rosso Conero, sicuramente da provare e riprovare, magari accompagnato da un ottimo formaggio marchigiano, come ad esempio la Casciotta di Urbino. La riviera del Conero è inoltre cosparsa di piccoli borghi storici ricchi di musei, rocche, fortezze e complessi religiosi, che narrano di storie greche, picene e romane come quella di Sirolo e Numana, con baie spettacolari  come quella di Portonovo.

I Luoghi Leopardiani

Si parte con Recanati, uno splendido borgo dove nacque Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana. La sua posizione strategica, nel centro della Regione Marche, tra mare e montagna, tra costa e l’entroterra, la rende una città immersa nella natura, circondata da panorami spettacolari e mozzafiato oltre la siepe.

E' sicuramente un'esperienza da fare, quella di perdersi alla scoperta dei luoghi leopardiani, come la piazzetta decantata nel Sabato del Villaggio, con il settecentesco Palazzo Leopardi, casa natale del poeta che custodisce la preziosa Biblioteca contenente oltre 20.000 volumi, oppure la Casa di Silvia, proprio li davanti, o ancora il Colle dell’Infinito, il Monte Tabor, oppure nel Chiostro di Sant'Agostino la maestosa “Torre del Passero Solitario”. Si può poi concludere la passeggiata con una cena a base di prodotti marchigiani, sorseggiando buon vino rosso accompagnato magari da pane con Ciauscolo oppure con Prosciutto di Carpegna.

Il Castello di Paolo e Francesca

A Gradara c'è il Castello di Paolo e Francesca che, con il suo borgo fortificato rappresenta una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia. La vallata è dominata dalla Rocca, che sorge su una collina a 142 metri sul livello del mare, conosciuta ai più per la storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai versi del Canto V dell’Inferno di Dante. Oltre alla Rocca vi è anche il torrione principale, il mastio, alto ben 30 metri, assolutamente da visitare. Da non dimenticare che è possibile girare il castello, magari con un bel cartoccio di Olive Ascolane da degustare.

Post della stessa categoria