Direzione Puglia: la natura e i sapori genuini delle Masserie

La Puglia è tra le mete più belle da scoprire in Italia, una delle Regioni più apprezzate da visitare tutto l'anno, perché offre sempre qualcosa di diverso in ogni momento, che è un peccato farsi mancare. In estate ad esempio la fanno da padrone il mare limpido dai riflessi turchesi che bagna splendide spiagge, con buganville rosa acceso che contornano trulli dal sapore antico, che spuntano come funghi tra spianate di uliveti.

La Puglia, una terra rossa con stradine sterrate affiancate da muretti in pietra, a secco, che sembrano sapientemente suddividere gli spazi e che ci indicano la via da seguire per assaporare le prelibatezze enogastronomiche pugliesi: l'olio, i taralli, la burrata, le orecchiette, il caciocavallo, il vino, ….insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta.  E se si vuole fare un'esperienza di degustazione autentica, si può scegliere una comoda e bella Masseria, spesso immerse in uliveti secolari, dove poter soggiornare e mangiare le prelibatezze pugliesi sapientemente cucinate. Negli ultimi anni è aumentata notevolmente l’attenzione e l'interesse per l'offerta di qualità delle molte masserie dell’entroterra pugliese. Sono degli edifici molto grandi, strutture antiche che il cui scopo era quello di dare riparo a persone, animali, raccolti e provviste dei lavoratori agricoli locali. “Masserizie” che indica suppellettili, mobili, attrezzi agricoli vari, ma anche depositi e granai. Da qui il nome “Masseria”, un termine nato nel XVI secolo con i Borboni, che richiamava storicamente un gruppo di case e strutture in pietra con scopo agricolo.

ulivi pugliesiDagli anni novanta in poi si è cominciato però ad assistere ad una loro “rilettura”, sono state reinventate, e molti proprietari hanno cominciato a ristrutturarle nel pieno rispetto conservativo delle opere architettoniche, realizzando ed allestendo ristoranti, agriturismi, b&b con tutti i moderni comfort.  Ad oggi sono un must delle vacanze pugliesi. Gli indirizzi da scegliere sono tanti, dipende dalla zona che si intende visitare, da Bari, a Crispiano alla Val D'Itria sino a Lecce, ognuna con proprie caratteristiche uniche, tutte da scoprire, e con dei menù tutti da gustare realizzati con materie prime biologiche del territorio. Non resta che augurarvi buon viaggio con coltiva il gusto!

Prodotti Consigliati

Post della stessa categoria