Elenco dei prodotti per la marca Il Molino degli Euganei

Il Molino degli Euganei

Il Molino degli Euganei - Baone (PD) Veneto

L'azienda nasce nel primo dopoguerra la famiglia Zambon intraprende l’attività molitoria strettamente collegata all’attività dell’azienda agricola e al panificio in centro al Paese. Il luogo in cui si trova l'azienda  è ricco di storia e tradizioni, i locali atti alla molitura fanno parte di un complesso più ampio costruito nell’800. Si tratta di una tipica barchessa ottocentesca di due piani che comprende, al piano terra i locali per la macina, al piano superiore il granaio per lo stoccaggio dei cereali, tuttora utilizzato con tale scopo.

Un’azienda del territorio espressione di storia, cultura contadina ed esperienza agricola, ha puntato sulla filiera produttiva quale caratteristica fondante con l'obiettivo principale di lavorare i propri cereali, recuperare e utilizzare vecchie varietà un tempo coltivate in questi luoghi con due differenti macine a pietra per la  produzione di farine per pane e polenta.

l'Azienda consta di 12 ettari di terreno ad indirizzo principalmente cerealicolo. I terreni sono situati a sud dei Colli Euganei, le tecniche utilizzate nella coltivazione sono a ridotto impatto ambientale. Dalla lavorazione delle farine nasce anche la linea di produzione dei lavorati, con Crakers, Grissini, Pasta artigianale, Gallette di mais, Frollini e Zaeti

azienda euganei